Cos’è e come funziona uno Stabilizzatore per Smartphone

Con il tempo lo smartphone ha sostituito di gran lunga la macchina fotografica.
La possibilità di poter acquistare smartphone con fotocamere potenti e professionali ha aperto il mondo della fotografia alle diverse fasce di età, molti dei nuovi appassionati sono addirittura divenuti dei veri e propri professionisti.
Lo smartphone, tuttavia, per poter rendere al meglio le sue prestazione nella funzione di fotocamera deve essere munito di uno stabilizzatore, ovvero uno strumento che consente di immobilizzare lo smartphone per ottenere foto nitide e non sfocate.

Cos’è e come funzione lo stabilizzatore

Lo stabilizzatore ha una funzione importante per chi vuole realizzare foto e video senza l’efetto di tipo “ondulatorio”.
Si tratta di un accessorio che non viene venduto insieme allo smartphone ma che può essere acquistato successivamente o contestualmente all’acquisto dello smartphone.

Modelli: caratteriste generali

Come per ogni accessorio, esistono in circolazione diversi modelli, con varietà di prezzi, caratteristiche tecniche e qualità.
Si passa dal modello a manopola, basic ed essenziale nonché economicamente meno impegnativo allo stabilizzatore professionale su 3 assi, impiegato anche per le riprese di tipo video, ma inevitabilmente più costoso.
Manuali o elettrici, si può passare da uno stabilizzatore in cui l’asta fissa solo lo smrtphone e lo tiene fermo, più impropriamente detta asta per cellulare, ad uno stabilizzatore con movimento comandato in grado di regolare il posizionamento dello smartphone per immagini a limite della perfezione e videoriprese professionali.

A seguire una breve guida con alcuni dei migliori modelli di stabilizzatore attualmente in commercio su Amazon, con tanto di scheda tecnica descrittiva e link di riferimento.

Zeadio Stabilizzatore

Chi è alle prime armi e desidera solo una staffa che tenga fermo lo smartphone per giare video in condizioni di stabilità non eccelse ma buone, può scegliere Zeadio Stabilizzatore.
Un accessorio davvero basi, un’asta da legare al polso su cii fissare lo smartphone per le riprese.
L’impugnatura dà un senso di maggiore stabilità e consente di poter girare video senza problemi di batteria o di durata, l’asta non prevede batterie interne.
adatta a tutti i modelli i-phone e tutti i telefoni, con un peso di 150 grammi, lo stabilizzatore viene spedito con un kit che prevede un tre piede che consente di appoggiare lo smartpghone su superfici, un piccolo telecomando che consente una rotazione dello smartphone con collegamento bluethoot.

Zhiyun Smooth 3 C

Uno stabilizzatore a 3 assi, professionale, non va confuso con il modello “Z1 Evolution” ideato per action camera, Zhiyun Smooth 3 C, sulla scorta del precedente modello nasce esclusivamente per gli smartphone.
Il sistema a 3 assi consente di regolare e garantire la stabilità dello smartphone durante la ripresa, con calibratura automatica, si tratta dei modelli più economici ma funzionale ed efficiente nei risultati.
L’app gratuita permette di regolare lo stabilizzatore con la massima precisione.
A batteria a litio, lo stabilizzatore viene venduto con caricabatteria incluso, cavo usb per ricarica tramite personal computer.
Lo stabilizzatore è utilizzabile da tuti coloro che sono in possesso di uno smartphone di dimensioni di 6.0 pollici al massimo.
Comodo e leggero pesa solo 499 grammi.

SolidLUUV e ultraLUUV

LUUV si differenzia nel mondo degli stabilizzatori non solo per le forme moderne e strambe ma per la ragione nascosta dietro a tali forme, l’idea è mirare alla perfezione delle immagini, lo scopo è ottenere una videoripresa perfetta.
Lo stabilizzatore nella versione LUUV per quanto concerne la parte superiore non si differenzia dagli altri modelli sul mercato , il solito piano di appoggio in inserire lo smartphone, la novità è la parte sottostante, una bombetta, la forma non è dettata dal caso, ma la stessa consente di ottenere una maggiore stabilità dello strumento e limitare le ondulazioni o i movimenti, ideale per riprese in movimento.
Con un peso di 550 grammi, lo stabilizzatore è impermeabile e compatto, facile ad usare anche per i videomaker amatoriali.
Il modello SolidLUUV si differenzia da ultralUUV, in quanto in questa ultima versione è stata prevista oltre alla stabilizzazione meccanica anche quella elettronica, la differenza è anche nel prezzi nettamente il doppio per il modello Ultra.